Il Centro Socio-riabilitativo Diurno “Casa dell’Arcobaleno” – sito a Carteria di Sesto (Pianoro – Bo) – è una struttura adibita all’ospitalità diurna di persone con disabilità fino a un numero massimo di 16 posti. E’ una struttura territoriale aperta di sostegno,di socializzazione,di aggregazione e di recupero per persone disabili. Si caratterizza per promuovere, con un adeguato intervento educativo personalizzato il recupero delle potenzialità psicofisiche della persona e per la sua integrazione nel contesto locale e sociale.
Il Centro si avvale di risorse, servizi e strutture presenti sul territorio e garantisce, attraverso progetti individuali la partecipazione degli utenti in carico, ad attività prioritariamente esterne, che siano organicamente strutturate.
Le attività sono mirate al recupero e al mantenimento delle capacità fisiche e intellettuali residue, per il miglioramento del livello di autonomia personale, relazionale, comportamentale e d’inserimento sociale.
Il C.D. è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 16.00, tranne il Martedì in cui è aperto all’utenza dalle 9.00 alle 15.00, per consentire l’Incontro di Verifica del gruppo di lavoro dalle 15.00 alle 17.00.
Il C.D è aperto all’utenza per 230 giornate l’anno, rispettando una chiusura estiva di 3 settimane consecutive, e una settimana circa di chiusura durante le festività natalizie.