Le attività sono il frutto dell’elaborazione programmatica-educativa del gruppo di lavoro che tiene conto della specificità di ogni singola persona.

Ogni utente ha proposte lavorative specifiche sia interne al Laboratorio sia esterne in stages individuali o di partecipazione a piccoli gruppi interni alle aziende(nuclei aziendali) con o senza la presenza dell’educatore ,nel rispetto delle caratteristiche individuali e della fase del percorso verso l’autonomia che il singolo utente si trova a vivere in quel momento.

Molta importanza viene data anche alla scelta del contesto lavorativo che deve tener conto sia della dimensione funzionale sia di quella relazionale affinché la persona inserita possa gradualmente integrarsi e apportare il suo contributo e diventare quindi risorsa umana e lavorativa.

Oltre alle attività del mattino, prevalentemente lavorative, il Laboratorio organizza attività pomeridiane aperte anche ai ragazzi disabili del territorio seguiti dalla USSI dell’Azienda USL di San Lazzaro. Le attività pomeridiane organizzate sono di tipo espressivo-formative e occupazionali e sono uno sfondo utile per stare insieme e far emergere idee, desideri, stati d’animo.

Tali attività oltre a rappresentare momenti socievolezza, di scambio relazionale e di potenziamento delle abilità, ci consentono di mantenere un contatto con i ragazzi che hanno raggiunto un alto livello di autonomia e sono già impegnati in attività lavorative esterne.

Attività esterne

Le attività esterne consistono in

  • esperienze lavorative svolte in autonomia presso aziende del territorio con un monitoraggio da parte di un educatore;
  • partecipazione in piccoli gruppi interni alle aziende (nuclei aziendali) con la presenza costante di un educatore;
  • partecipazione ad attività all’interno del territorio di Ozzano in collaborazione con il Comune (volantinaggio, etichettatura libri biblioteca, ecc.)

 

Attività Interne

Le attività interne si svolgono in piccolo gruppo all’interno degli spazi del Laboratorio ma mantengono comunque una stretta collaborazione col territorio.

  • attività di “ricicl’art”, che consiste nel confezionamento di blocchetti di carta per appunti, utilizzando materiale cartaceo di scarto, procuratoci prevalentemente da Comune di Ozzano, Comune di San Lazzaro, Azienda Usl e Aziende del territorio.
  • attività di aiuto-segreteria con un mansionario di facile esecuzione come piegatura volantini, imbustamento, timbratura, in collaborazione con le Istituzioni pubbliche locali;
  • attività legate alla quotidianità e alla cura degli ambienti del Laboratorio.
  • attività espressivo- formative : realizzazione di biglietti augurali per conto del Comune di Ozzano, realizzazione di piccoli oggetti, attività di cucina, ecc.

RICICL’ART

ATTIVITA’ OCCUPAZIONALE ESTERNA

RICICLAGGIO

ATTIVITA’ MOTORIE

VOLANTINAGGIO

ATTIVITA’ IN BIBLIOTECA