Sostegno a Domicilio

  • Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) consente di aiutare la persona nel disbrigo delle attività quotidiane sollevando in parte la famiglia dal carico assistenziale (es. igiene degli ambienti, preparazione dei pasti, igiene della persona, disbrigo di commissioni, ecc.). Questo può consentire alla persona di rimanere nel proprio domicilio e nel proprio contesto familiare.Continua a leggere..
  • Comunità alloggio Le Comunità alloggio sono strutture di tipo residenziale che ospitano anziani in condizioni tali da rendere problematica la loro permanenza all’interno del proprio nucleo familiare.
  • Telesoccorso e teleassistenza Il servizio di telesoccorso è rivolto prioritariamente a persone anziane o adulte con patologie tipiche dell’età anziana ed a disabili a rischio di istituzionalizzazione per cause sociali o sanitarie. Continua a leggere…
  • Servizio domicliare dei pasti Il servizio dei pasti a domicilio viene effettuato dall’Asp a favore dei cittadini residenti nel Comune di San Lazzaro di Savena, che abbiano i requisiti previsti ed è una prestazione sociale erogata a sostegno dei soggetti con medio/basso grado di autosufficienza e/o a rischio di emarginazione sociale. Continua a leggere…