Servizio Civile

Servizio Civile: Bando 2021

L’A.S.P. Laura Rodriguez, offre l’opportunità di svolgere un anno di esperienza di volontariato, presso la propria Casa Residenza per Anziani 0 i Centri Socio – Riabilitativi Diurni della nostra Azienda Pubblica i Servizi alla Persona.

Possono partecipare tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti con cittadinanza italiana, europea o extracomunitaria (in regola con il permesso di soggiorno).

439.50 € al mese
25 ore a settimana per un anno.


1. Benessum 2.0 (clicca qui)

Una delle sedi del progetto Benessum 2.0 è la Casa Residenza per Anziani Laura Rodriguez che si trova nel centro di San Lazzaro (ben servita dai mezzi pubblici) ed accoglie 76 anziani.

Il nostro obiettivo è quello di sostenere e supportare al meglio la persona nella conservazione delle capacità ed autonomie, favorire la socialità ed il mantenimento dei rapporti familiari ed amicali cercando il più possibile di conservare abitudini ed interessi di vita.

I volontari saranno tra i protagonisti del “tempo di qualità” che vorremo e sapremo vivere con nostri anziani, insieme. I ragazzi parteciperanno principalmente alle attività e ai percorsi/progetti di animazione, di riabilitazione e supporto, sempre in stretta collaborazione con gli operatori del servizio spaziando dalla lettura a laboratori/attività manuali, la cura dell’orto, il laboratorio musicale, laboratorio di cucina, ginnastica di gruppo, uscite in giardino, momenti unici/dedicati al singolo anziano o in gruppo per dialogare, per ascoltare, ascoltarsi, raccontare e raccontarsi, inoltre i volontari saranno di supporto nei momenti dei pasti, negli spostamenti all’interno della struttura e parteciperanno alle uscite in giardino ma anche all’esterno, nel territorio circostante.
I volontari saranno presenti in struttura per 5 giorni alla settimana con un orario indicativo dalle 8,00 alle 13,00 oppure dalle 14,00 alle 19,00. La struttura è operativa 365 giorni pertanto i volontari potranno usufruire dei permessi previsti in funzione dei propri desideri/preferenze.

I nostri anziani e loro famiglie: miglioriamo la sicurezza e la qualità della loro vita!

info:

dott.ssa Letizia Marchesi

l.marchesi@asplaurarodriguez.it

Dalle ore 09.00 alle ore 18.00

051/6270146  –  051/6270172


2. Disabilità Senza Barriere (clicca qui)

Una delle sedi di attuazione del progetto dell’Asp Laura Rodriguez di San Lazzaro – è presso i centri Socio-riabilitativi Diurni dell’ASP. I centri sono strutture territoriali aperte di sostegno, di socializzazione, di aggregazione e di recupero per persone disabili. Essi accolgono, nelle ore diurne, soggetti disabili con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, i quali presentano una compromissione dell’autonomia, tale da impedire il normale svolgimento della vita quotidiana.
Si caratterizzano per promuovere, con un adeguato intervento educativo personalizzato il recupero delle potenzialità psicofisiche della persona e la sua integrazione nel contesto locale e sociale.
Il Centro si avvale di risorse, servizi e strutture presenti sul territorio e garantisce, attraverso progetti individuali la partecipazione degli utenti in carico, ad attività prioritariamente esterne, che siano organicamente strutturate.
Le attività sono mirate al recupero e al mantenimento delle capacità fisiche ed intellettuali residue, per il miglioramento del livello di autonomia personale, relazionale, comportamentale e d’inserimento sociale.
Tutti e tre i Centri (“Gea”, “senza muri” e “casa dell’Arcobaleno”) sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 16.00, tranne il Martedì, giornata in cui sono aperti all’utenza dalle 9.00 alle 15.00, per consentire l’Incontro di Verifica dei gruppi di lavoro, dalle 15.00 alle 17.00.
I Centri sono aperti all’utenza per 230 giornate l’anno, rispettando una chiusura estiva di 3 settimane consecutive, e una settimana circa di chiusura durante le festività natalizie

info:

dott.ssa Francesca Balestri

f.balestri@asplaurarodriguez.it

Servizi per Disabili

Dalle ore 10.00 alle ore 17.00

051/6224265