La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).

Benché il servizio PEC presenti forti similitudini con la tradizionale Posta Elettronica, è doveroso dare risalto alle caratteristiche aggiuntive, tali da fornire agli utenti la certezza – a valore legale – dell’invio e della consegna (o della mancata consegna) delle e-mail al destinatario.
La Posta Elettronica Certificata ha il medesimo valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell’orario esatto di spedizione.
Inoltre, il sistema di Posta Certificata, grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibili modifiche al messaggio, sia per quanto riguarda i contenuti che eventuali allegati.

L’utilizzo della PEC nelle pubbliche amministrazioni non solo consente di lavorare e comunicare meglio, ma è anche un obbligo previsto dalla legge: infatti, tutte le pubbliche amministrazioni devono dotarsi di una casella di PEC per qualsiasi scambio di informazioni e documenti.
Gli indirizzi PEC delle pubbliche amministrazioni sono disponibili sull’archivio informatico del sito www.indicepa.gov.it.

Indirizzo PEC Asp Laura Rodriguez: asp@pec.asplaurarodriguez.it