I Nostri Servizi

Presentazione:

La Casa Residenza Anziani (posti accreditati/convenzionati)

La Casa Residenza per anziani (denominazione adottata dalla D.G.R. E.R. n. 514/2009 per identificare ed unificare le precedenti tipologie “Casa Protetta” ed “RSA”) è una Struttura socio-sanitaria residenziale destinata ad accogliere anziani non autosufficienti di grado medio ed elevato che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere; è una Struttura progettata ed attrezzata in modo da garantire la massima conservazione delle capacità e dell’autonomia della persona, il mantenimento dei rapporti familiari e amicali, la conservazione delle abitudini e degli interessi di vita; offre occasioni di vita comunitaria e fornisce servizi per l’aiuto nelle attività quotidiane, attività occupazionali e ricreativo – culturali, di mantenimento e riattivazione delle capacità residue dell’anziano.

Tale Struttura si pone l’obiettivo di garantire agli ospiti un adeguato benessere personale ed un buon livello di comfort abitativo e assistenziale che tenda a riprodurre per quanto possibile l’atmosfera familiare nel rispetto dell’autonomia e della riservatezza personale.

La Casa Residenza anziani è una Struttura aperta; favorisce, quando possibile, il rapporto degli ospiti con l’esterno nonché promuove la partecipazione dei familiari ed accoglie l’intervento del volontariato locale, dei singoli cittadini, delle associazioni e delle parrocchie.

La Casa Residenza per anziani fornisce assistenza di base, medica, infermieristica e fisioterapica. Si configura come presidio della Rete dei Servizi Socio-Sanitari integrati del Distretto.

La Struttura può accogliere, inoltre, persone adulte in situazione di disabilità.

Il Convalescenziario (posti non accreditati)

 

Si accolgono anziani dimessi dall’ospedale o provenienti dal proprio domicilio bisognosi di assistenza e cure, in condizioni di non autosufficienza di grado lieve, medio od elevato. Si pone come servizio di aiuto temporaneo alla famiglia.

Il servizio garantisce un adeguato livello di comfort abitativo, di assistenza tutelare e di assistenza sanitaria di base e riabilitativa.

Ricettività e tipologie di ricovero:

La Struttura ha una ricettività di 76 posti letto, articolata su tre nuclei (corrispondenti al 1°, 2° e 3° piano della Struttura):

  1. CASA RESIDENZA ANZIANI:
  2. 69 posti destinati ad anziani non autosufficienti residenti nel Distretto Socio-Sanitario di S. Lazzaro di Savena per i quali non sia più possibile la permanenza presso la loro abitazione. In tale tipologia vengono accolti anche anziani ad alta valenza sanitaria.
  1. RICOVERI TEMPORANEI A CARICO DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE:
  2. N. 1 posto destinato ad anziani dimessi dalle divisioni ospedaliere non immediatamente assistibili a domicilio e che necessitano di convalescenza e riabilitazione per un periodo di permanenza non superiore a 30 giorni, secondo i criteri stabiliti dall’AUSL.
  1. CONVALESCENZIARIO:
  2. 6 posti per persone dimesse dagli ospedali di Bologna e provincia o provenienti dal proprio domicilio (senza vincolo di residenza) per periodi limitati da 1 a 4 mesi prorogabili.