Presentazione:
La Casa Residenza Anziani (posti accreditati/convenzionati)
La Casa Residenza per anziani (denominazione adottata dalla D.G.R. E.R. n. 514/2009 per identificare ed unificare le precedenti tipologie “Casa Protetta” ed “RSA”) è una Struttura socio-sanitaria residenziale destinata ad accogliere anziani non autosufficienti di grado medio ed elevato che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere; è una Struttura progettata ed attrezzata in modo da garantire la massima conservazione delle capacità e dell’autonomia della persona, il mantenimento dei rapporti familiari e amicali, la conservazione delle abitudini e degli interessi di vita; offre occasioni di vita comunitaria e fornisce servizi per l’aiuto nelle attività quotidiane, attività occupazionali e ricreativo – culturali, di mantenimento e riattivazione delle capacità residue dell’anziano.
Tale Struttura si pone l’obiettivo di garantire agli ospiti un adeguato benessere personale ed un buon livello di comfort abitativo e assistenziale che tenda a riprodurre per quanto possibile l’atmosfera familiare nel rispetto dell’autonomia e della riservatezza personale.
La Casa Residenza anziani è una Struttura aperta; favorisce, quando possibile, il rapporto degli ospiti con l’esterno nonché promuove la partecipazione dei familiari ed accoglie l’intervento del volontariato locale, dei singoli cittadini, delle associazioni e delle parrocchie.
La Casa Residenza per anziani fornisce assistenza di base, medica, infermieristica e fisioterapica. Si configura come presidio della Rete dei Servizi Socio-Sanitari integrati del Distretto.
Ricettività e tipologie di ricovero:
La Struttura ha una ricettività di 76 posti letto, articolata su tre nuclei (corrispondenti al 1°, 2° e 3° piano della Struttura)